aprile 2017
Concerti giovani concertisti umbri – Duo Testa Crosta – flauto e pianoforte
Alessandro Crosta Si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza. Prosegue gli studi di flauto in Italia con Jean Claude Masi e in Svizzera con Conrad Klemm. Nel 2003 ottiene due prestigiose borse di studio svizzere “Elsy Meyer Stiftung” e “Bruno Schuler Stiftung”, e supera l’audizione per l’“Arcenciel”, orchestra di musica contemporanea di Zurigo. Nel gennaio 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo in Svizzera,…
Per saperne di più »Presentazione libro “Ho combattuto anche per te” di Antonella Squillace
Presenteranno il libro a Casa Menotti, il giorno 28 aprile alle ore 16.30, oltre all’autrice Antonella Squillace, Elisa Trionfo e Giulio Marietta. Maria Cristina Valeri sarà la moderatrice dell’iniziativa. «Antonella Squillace con il suo libro “HO COMBATTUTO ANCHE PER TE” tratta con delicatezza e attenzione storica, un argomento attuale ed antico come la guerra, nello specifico la Prima Guerra Mondiale. Una sbiadita fotografia ritrovata in cassetto introduce il lettore nella storia di un fante-contadino del sud Italia, che con tanti…
Per saperne di più »Concerti giovani concertisti umbri – duo Santostefano Roselletti
Curriculum Massimo Santostefano Ha vinto il primo concorso internazionale all’età di 8 anni. Successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali. Completati gli studi in Conservatorio e perfezionatosi con eminenti didatti come Franco Petracchi e Vladimir Zubysky ha iniziato un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha collaborato con Michele Placido, David Riondino, Franco Petracchi, Luis Bakalov, Elio Pandolfi, Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, Camerata del Titano della…
Per saperne di più »maggio 2017
Concerti giovani concertisti umbri – duo Scarponi Pelli – Violino e Pianoforte
Patrizio Scarponi Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Arnaldo Apostoli. Successivamente si è perfezionato con G. Munch e V. Tatrai. Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche quali: La Nuova Aidem di Firenze, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Umbra, ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Perusina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc.) prendendo parte a festival…
Per saperne di più »Concerti giovani concertisti umbri – Cast Jazz Quartet
Tonio Vitagliani - Vibrafono Mauro De Federicis - Chitarra Fabrizio Pierleoni - Basso Fabio Colella - Batteria Il “CAST JAZZ QUARTET” è nato dall’ incontro di musicisti con esperienze diverse (Jazz , Musica Classica e Contemporanea, principalmente, ma anche Pop e Musica Etnica; tutti linguaggi che fanno parte del bagaglio musicale dei componenti del Quartetto) i quali, sfruttando una notevole varietà acquisita nell’espressione musicale, si volgono alla ricerca di una musica che sia non solo di alta qualità, ma soprattutto…
Per saperne di più »Concerti giovani concertisti umbri – trio “Pianiste all’Opera”
Il Trio “Pianiste all’Opera” formato dalle pianiste Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia si è costituito nel 1996 amalgamando le esperienze artistiche di tre musiciste. La particolarità della formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) e del repertorio accomunano al virtuosismo tecnico sfumature tipiche della tessitura orchestrale. Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi…
Per saperne di più »Concerti giovani concertisti umbri – Maestro Giuseppe Lo Cicero, pianoforte
Nato a Marsala. Si è diplomato al Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Gaetano Cellizza. Ha quindi seguito corsi di perfezionamento con i maestri Antonio Trombone, Michele Marvulli, Aldo Ciccolini. Si è affermato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali in particolare nel 1978 al concorso internazionale "Francesco Paolo Neglia" di Enna. Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Trapani, ha al suo attivo trecento concerti…
Per saperne di più »