Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mesmerizing concert

29 Dicembre 2023 @ 16:30

Parte 1:
Valentina Gentile, pianoforte

Philip Glass Studio n. 6
Erkki-Svenn Tuur   Sonata n.1
William Duckworth The Time Curve Preludes vol.1 (selezione)

Parte 2:
Valentina Gentile, pianoforte
Matteo Di Giuliani, sassofono

Graham Fitkin Gate
Daniele Salvatore Helin
Gianni Iorio Giorni di Marzo

Il programma presentato spazia dal minimalismo al post minimalismo fino ad arrivare ai nostri giorni, per un viaggio in un genere musicale che riesce ad arrivare alle corde più profonde dell’anima, in un vortice incantatorio. 

Matteo di Giuliani nato a Rieti nel 1993, è diplomato nel 2016 in sassofono presso il conservatorio “A. Casella” de L’aquila con il massimo dei voti sotto la guida del M°Colasanti, successivamente si perfeziona presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel repertorio solistico con il M° Federico Mondelci. Ha conseguito il diploma di scuola superiore presso il Liceo Scientifico a indirizzo tecnologico “Celestino Rosatelli” in Rieti. Ha frequentato il corso di formazione nella didattica musicale presso la “scuola di Musica di Fiesole” secondo la metodologia MLT di E. Gordon, attualmente è docente accreditato per l’Audiation Instituite. Nel 2020 ha brillantemente svolto il master in “comunicazione e management dello spettacolo” presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” in Napoli. Ha partecipato a numerosi Masterclass e corsi di perfezionamento di musica e sassofono con docenti come Marco Zuccarini, Mario Marzi, Marco Albonetti, Naomi Sullivan, Nikita Zimin, Javier Girotto, Arno Borknam. Ha partecipato a diversi concorsi musicali vincendo il Primo premio assoluto al VII e al IX Concorso Musicale “Marco Dall’Aquila” e il Primo premio assoluto e premio della Critica al IX Concorso Musicale Nazionale Internazionale “Città di Tarquinia, primo premio assoluto al concorso Future Stars” 2017. Sotto la guida del M° Claudio Gamberoni, del M° Mario Gagliani e del M° Luciano Bellini segue studi di direzione e composizione. Ha partecipato a numerose attività organizzate dal Conservatorio de L’Aquila e dal conservatorio Rossini, in Quartetto di sassofoni del Conservatorio Rossini e con la “Rossini Saxophone Orchestra” ha partecipato alle Tournée in Francia e in Cina. Ha eseguito concerti con la prestigiosa “Italian Sax Orchestra” partecipando inoltre al Music Festival “Paleces of St.Petersburg” in San Pietroburgo sotto la direzione del M° Federico Mondelci. Collabora conOrchestre Sinfoniche e Orchestre di Fiati come SabinaWindOrchestra, l’orchestra sinfonica “Città Aperta” con il quale ha partecipato al concerto inaugurale della 56° edizione del Trento Film Festival, L’orchestra dell’Accademia “Ergo Cantemus” di Tivoli, con L’orchestra “Europa InCanto”, partecipando in diverse occasioni in qualità di solista, collabora con la Roma3 Orchestra e l’Orchestra Ludi Sonores, inoltre collabora sempre in qualità di sassofonista con la Fuccelly Fisarmony e con l’orchestra dell’istituzione Sinfonica Abruzzese. Esegue numerosi concerti con formazioni cameristiche in particolare in duo Sassofono & Pianoforte collaborando con la pianista Valentina gentile, Francesca D’Alessio, Svetlana Kosyatova eseguendo concerti presso il Teatro “Vespasiano” di Rieti, il Teatro “Talia” di Tagliacozzo, L’auditorium del Parco de L’aquila per Ass. Concertistica Barattelli, presso la “Sala Baldini” in Roma per l’ass. culturale “IL Tempietto”. Collabora con compositori come Carlo Crivelli, Andrei O. Paupescu, Emanuele Stracchi, Lorenzo di Vora, eseguendo loro opere inedite.
Sempre in Duo con pianoforte ha partecipato al concerto in occasione del Cinquantennale del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila nell’ottobre 2018. Attualmente è sax soprano e fondatore del “Phoinikes Sax Quartet”. Con la formazione ha partecipato alla stagione “musica dalle finestre” promossa dal teatro Argentina, il gruppo ha vinto il primo premio, nel 2020 e nel 2021, il concorso di musica contemporanea promosso dal Reate Festival. Esegue concerti in quartetto in Italia ed all’estero; il quartetto si è esibito presso il teatro Argentina di Roma, presso il teatro F. Vespasiano di Rieti, per il “Convivio Armonico” promosso dall’ass. Area Arte in Napoli. Come finalisti del contest Lazio Sound esibendosi nella prestigiosa rassegna. E’ attualmente docente di strumento presso la scuola pubblica, secondaria di primo e secondo grado; a seguito della formazione nel management dell’impresa culturale ha ricoperto il ruolo di coordinatore artistico e/o assistente per importanti enti come l’Ente Concerti Pesaro, l’Accademia Italiana del Sassofono, Ravello Festival. E’ fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale ARTE DEL SUONO che opera nella provincia di Rieti, è ideatore e direttore artistico del festival diffuso “Rocca in Musica” che si svolge nel territorio del comune di Rocca Sinibalda che dal 2017 vede la partecipazione di artisti di spessore internazionale.

Valentina Gentile si è laureata con un Bachelor of Arts (Hons) in Music presso la University of Southampton (UK) nel 2003 e nel 2007 si è specializzata in Musicoterapia con il Post Graduate Diploma in Music Therapy alla University of Bristol. Nel 2008 si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida della prof.ssa M. Morelli e nel 2021 ha conseguito, con lode e menzione, il Master di II Livello in “Esecuzione e Interpretazione della Musica del ‘900 e Contemporanea” al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, studiando con il M° F. Viti. Attualmente è alliva del M° Emanuele Arciuli presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove frequenta il Corso di Perfezionamento in Pianoforte Contemporaneo.
Nel corso degli anni ha partecipato a diverse masterclass di interpretazione pianistica, tra le più importanti quelle con i maestri M. Ferrati, D. Rivera, M. Mika, S. Perticaroli, W. Anselmi, E. Da Rocha, L. Bellini e A. Vitelli e ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche, tra gli ultimi il “Grand Prize Virtuoso” di Salisburgo e Londra (2020) e il “Golden Classical Music Awards” di New York (2020), ottenendo sempre ottimi risultati, tra cui primi premi e primi premi assoluti. Nell’agosto 2020 si è esibita alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, ad aprile 2022 alla Royal Albert Hall – Elgar Room di Londra. L’attività concertistica è varia e spazia da concerti ed esibizioni soliste a collaborazioni con danzatrici e altri strumentisti.
Dal 2008 si è specializzata nell’insegnamento della musica a partire dall’età prescolare e l’istruzione formale dai 6 anni in su, utilizzando principalmente la Music Learning Theory di E. Gordon, conseguendo le specializzazioni con Aigam e Audiation Institute, ma si è formata anche nell’ Orff-Schulwerk presso il Conservatorio di S. Cecilia con il M° G. Piazza e l’Università di Roma “Tor Vergata” con A. Sangiorgio; ha inoltre approfondito la metodologia della “Musica in Movimento” del metodo Dalcroze con l’AIJD.
Attualmente è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

Dettagli

Data:
29 Dicembre 2023
Ora:
16:30
Categoria Evento: