Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musikfestpianoduo – Ritratti femminili a quattro mani

13 Ottobre @ 11:00

Carlo Benatti, Anna Caporaso – pianoforte a 4 mani

Programma:

GERMAINE TAILLEFERRE (1892-1983)
Suite burlesque
I. Dolente
II. Pimpante
III. Melancolique
IV. Barcarole
V. Fringante
V. Bondissante

CECILE CHAMINADE (1857-1944)
Dai Six Pièces romantiques
Primavera
La chaise à porteurs
Serenata d’autunno

JANE SAVAGE (1752/3-1824)
A favorite duett
I. Maestoso
II. Larghetto
III. Rondò

MEL BONIS (1858-1937)
Los Gitanos op 15/2

CHRISTINE DONKIN (1976)
Sea of tranquility
Bay of raimbows

HELEN HOPEKIRK (1856-1945)
Da 5 Scottish Folksongs
Land o’ the Leal

AMY BEACH (1867/1944)
Summer dreams op. 47
Brownies
Robin Redbreast
Twilight
Katy-dids
Good night
Elfin Tarantelle

Carlo Benatti, nato a Mantova, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della stessa città in Pianoforte, Organo, Canto Gregoriano e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Vocale da Camera per il repertorio liederistico al pianoforte. Si è perfezionato alla scuola Diocesana di Brescia, all’Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano, all’Accademia Chigiana di Siena, alla Scuola “Hugo Wolf” di Acquasparta, a Monaco di Baviera, a Monza. Ha tenuto concerti, in particolare in qualità di organista ma anche nella veste di pianista, direttore di coro e componente d’orchestra, in Italia, Francia, Germania, Lettonia, Spagna, Austria, Croazia, USA e Russia e svolge tutt’oggi intensa attività concertistica. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni edite dalle note case editrici musicali Bardon Enterprises, Carrara ed Eridania. Ha realizzato diverse incisioni discografiche, alcune delle quali in prima registrazione mondiale, in qualità di organista e pianista, per le note case Bongiovanni di Bologna, La Bottega Discantica di Milano, la casa discografica BAM e Rainbow. Il CD “Mater Dulcissima” con musiche sacre per voce (con il basso Frano Lufi) e organo è stato dedicato agli operatori sanitari che con sacrificio e dedizione operano nell’emergenza del COVID-19. Si occupa della valorizzazione del patrimonio musicale mantovano ed è stato direttore artistico della rassegna “Organi Storici Mantovani” e collaboratore nella rassegna “Ottobre Organisco” di Mantova. E’ membro dell’Associazione Culturale “Amici del Conservatorio” Lucio Campiani di Mantova. Ha collaborato e collabora in qualità di pianista alle Masterclass estive di Como per flautisti tenute da Luca Truffelli e con l’associazione “Suoni d’Autore” a Bedonia (PR). Con la pianista Anna Caporaso ha fondato il Musikfestpianoduo riscoprendo autori meno conosciuti delle letteratura per pianoforte a quattro mani. Attualmente è titolare pianista accompagnatore nelle classi di canto e “Pratica dell’accompagnamento per pianisti e maestri collaboratori”, presso il Conservatorio “E. Dall’Abaco “ di Verona.

Anna Caporaso si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Donella d’Alessio e in Didattica della
musica presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.
Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali” indirizzo Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Luciano Cerroni presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.
Presso lo stesso Istituto si è laureata con il massimo dei voti e la lode al BI.FOR.DOC. (Biennio Formazione Docenti) per la graduatoria AJ77 (Pianoforte) e ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali” indirizzo Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dai M° Donella d’Alessio e Lucia Passaglia.
Ha frequentato il corso SIEM di avviamento alla direzione d’orchestra e Tecnica direttoriale.
Nel 1999 ha vinto il 1° premio al Festival Internazionale di Fivizzano (Massa Carrara) nella categoria musica da camera.
Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche sia come pianista che come clavicembalista, esibendosi con grande successo di pubblico e di critica per diverse Associazioni ed Enti tra cui Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Palatenda di Fivizzano, Teatro Fara Nume di Ostia (RM), Museo degli Strumenti Musicali di Roma, Auditorium del Seraphicum di Roma, Palazzo Chigi di Ariccia, Università Cattolica di Roma, Teatro Manzoni di Pistoia, Parco archeologico del Teatro di Marcello (RM),Teatro Keiros di Roma, Amici del Loggione del Teatro alla Scala ecc…, dedicandosi contemporaneamente all’attività didattica.
Ha composto musica e libretto dell’Operina “Le tre carte”, tratta dal racconto “La dama di picche” di Puskin, in scena al Conservatorio di Mantova , al Teatro Bibiena (MN), e al Teatro “Verdi” di Buscoldo (MN)
Dal 2017 fa parte stabilmente, con Carlo Benatti, del MUSIKFESTPIANODUO, un Duo Pianistico con all’attivo un’intensa attività concertistica e un nutrito repertorio.
È titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola media Statale ad indirizzo musicale “L. B. Alberti” di Mantova e Docente di Pianoforte nei Corsi di base secondo livello del Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

Dettagli

Data:
13 Ottobre
Ora:
11:00
Categoria Evento: