Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Menotti tra classicismo e contemporaneo

28 Maggio 2023 @ 17:30

Il programma proposto prevede l’esecuzione in prima assoluta dei sette Canti della lontananza di Gian Carlo Menotti, nella rielaborazione per violino e pianoforte dal Duo Elimo. Tali canti sono inseriti in un contesto che prevede musiche che vanno da Mozart ai giorni nostri.
Linguaggi sicuramente diversi ma che hanno in comune l’attenzione e l’amore per la melodia.

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte e violino n. 21, Mi min. K 304
1. Allegro
2. Tempo di minuetto

Franco Margola (1908-1972)
Andante op.756
Due Pezzi op.757
Aria (1940)

Gian Carlo Menotti
Canti della lontananza (elaborazione violino e pianoforte Duo Elimo)
1. Gli amanti impossibili
2. Mattinata di neve
3. Il settimo bicchiere
4. Lo spettro
5. Dorme pegaso
6. La lettera
7. Rassegnazione

Silvia Bianchera
Icarus (2020)

Tommaso Ziliani
Ricercare in Duo (2019)

Simone Spagnolo
D’Hubert et Feraud

Gian Francesco Malipiero
1. Canto Notturno (1908)
2. Canto Crepuscolare (1908)
3. Il Canto della Lontananza (1919)
4. Canto nell’Infinito (1930)

Giancarlo Facchinetti (1936-2017)
Improvviso I (1983)
Improvviso II (2006)
Improvviso III (2008)

Duo Elimo
Il violinista Giovanni Cardillo ed il pianista Francesco Buffa studiano al Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani. Già durante gli anni di studio, il duo ha avuto occasione di cimentarsi in diverse esibizioni che ne hanno consolidato dedizione e passione per la musica da camera, in particolare per il repertorio per violino e pianoforte. Da tale esperienza nasce l‘esigenza di partecipare a diversi corsi di perfezionamento che hanno addentrato i due musicisti sempre più in profondità nelle caratteristiche peculiari di questa formazione.
Dopo molteplici impegni professionali individuali, sia nel campo concertistico che didattico, nel 2009 nasce il Duo Elimo, le cui esibizioni trasmettono energia e creatività, grazie anche ad un repertorio originale, che spazia dalla musica settecentesca a quella contemporanea. Giovanni Cardillo e Francesco Buffa si sono esibiti in diverse città italiane ed estere.
Alcuni compositori hanno dedicato loro opere. Il duo ha eseguito in prima assoluta diverse composizioni di importanti autori contemporanei.
Nel 2018 esce il cd “Note scordate, tre musicisti ebrei nella tempesta delle leggi razziali”, con musiche di A. Gentili, G.A. Fano, V. Rieti, corredato dall’omonimo libro della storica E. Fogarollo, inerente le biografie dei tre compositori. Tale progetto ha visto diversi appuntamenti concertistici, fra i quali ricordiamo: Padova, Museo della Sinagoga, l’Associazione Amici della Musica di Trapani, presso il “Museo del Teatro alla Scala di Milano”, Copenaghen, Bucarest e Budapest.
In occasione della “Giornata della donna” il duo si è esibito presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen l’8 marzo 2022.
Il 20 novembre 2022, per il centesimo anniversario della morte del compositore Antonio Scontrino, il Duo Elimo è stato invitato dall’Associazione Amici della Musica di Trapani ad eseguirne l’integrale delle opere per violino e pianoforte.

Dettagli

Data:
28 Maggio 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento: