Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Dimore del Quartetto – Chaos String Quartet

13 Settembre 2021 @ 16:00 - 17:00

Susanne Schäffer, violino
Eszter Kruchió, violino
Sara Marzadori, viola
Bas Jongen, violoncello

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore, op. 130
I. Adagio ma non troppo, Allegro II. Presto
III. Andante con moto ma non troppo. Poco scherzando
IV. Alla danza tedesca. Allegro assai
V. Cavatina. Adagio molto espressivo VI. Finale. Allegro

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Grande fuga in si bemolle maggiore per quartetto, op. 133
Ouverture. Allegro – Allegro – Fuga

Direttore artistico Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona)

Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. Oggi, Le Dimore del Quartetto, con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende.

Nel 2017, l’attività viene presentata alla Camera dei Deputati per l’indagine “Buone pratiche di diffusione culturale“.

Nel 2018 vince il bando “Innovazione Culturale“ di Fondazione Cariplo.

Nel 2019 vince lo European Heritage Award / Europa Nostra Award, prestigioso riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale.

Nel 2020 il progetto MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance, volto a potenziare le capacità imprenditoriali dei musicisti, vince il bando Erasmus+ dell’Unione Europea. Lo stesso anno, Le Dimore del Quartetto viene presentata come Project of Influence da The Best in Heritage.

Nel 2021 Le Dimore del Quartetto progetta l’anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Cristina Trivulzio di Belgiojoso attraverso un itinerario culturale che porta all’installazione del primo monumento dedicato ad una figura storica femminile a Milano.

CHAOS STRING QUARTET
Seguire un percorso libero da ogni standard predefinito. Ciò che trascende ogni barriera e si spinge oltre ogni limite – questo il motto del Chaos String Quartet. Fondato sui principi della ricca multidisciplinarietà del concetto di “Chaos”, i componenti dell’ensemble condividono la ferma convinzione nel superamento di ogni superficialità estetica attraverso l’esplorazione dell’estremo, affrontando i rischi e accogliendo l’imprevedibile. Oltre a ricevere impulsi musicali da un’ampia varietà di artisti come Clive Brown, Hatto Beyerle, Rainer Schmidt e Oliver Wille, il quartetto si sta perfezionando con Johannes Meissl (Artis Quartet) a Vienna. Nel 2019, è stato selezionato per il prestigioso ECMAster Programme. Susanne suona un violino di Stefan-Peter Greiner (Bonn, 2005), in gentile prestito dalla German Music Instrument Foundation e Bas Jongen suona un prezioso violoncello Hendrick Jacobs (Amsterdam, ±1690), in prestito dalla Dutch National Musical Instruments Foundation.

Scarica il programma

Dettagli

Data:
13 Settembre 2021
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento: