Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dodecagon – Arturo Stàlteri suona Philip Glass

23 Luglio 2023 @ 18:00

Dodecagon- Arturo Stàlteri plays Philip Glass è il nuovo lavoro del pianista romano, realizzato per l’etichetta Orange Mountain Music, dello stesso Glass, e voluto da quest’ultimo e da Richard Guerin (braccio destro del compositore statunitense). Il disco vede Stàlteri nella doppia veste di interprete e di rielaboratore, per uno o più pianoforti, di alcune pagine del Maestro.

Arturo Stàlteri, pianista, compositore e conduttore romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.
Svolge una vivace attività concertistica, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori dell’area extra-colta.
Concerti in Italia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria.
E’ spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta, una band che seppe mediare tra rock e classicismo. e con il quale ha registrato due album per la RCA.
Molte sono le incisioni come solista.
Il suo ultimo lavoro, appena pubblicato, si intitola “Dodecagon – Arturo Stàlteri plays Philip Glass”, ed è stato pubblicato dall’etichetta personale del musicista statunitense.
Sue composizioni appaiono in numerose raccolte.
Nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”.
Stàlteri ha inoltre collaborato con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano e Carlo Verdone.
Molti dei suoi dischi sono stati ripubblicati in Giappone e in Corea.
Come critico musicale è attualmente la voce di ”Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, su Radio 3.

Dettagli

Data:
23 Luglio 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento: