- Questo evento è passato.
Concerto per violino e pianoforte
7 Maggio 2023 @ 17:00
Sofia Proietti – pianoforte
Domenico Masiello – violino
Programma
W. A. Mozart: Sonata No. 18 in Sol Maggiore K301
A. Bazzini: Fantasia sui temi de “La Traviata” di G. Verdi
C.C. White: Levee Dance
A. Piazzolla:
Ave Maria
La Muerte del Angel
Oblivion
Underground Tango
Adios Nonino
Sofia Proietti, spoletina (24/10/2000), inizia lo studio del pianoforte privatamente all’età di 7 anni sotto la guida della professoressa Simona Granelli.
Ben presto emergono le sue qualità musicali, e si afferma con primi premi in concorsi nazionali e internazionali in molte città italiane, tra le quali Roma, Ciampino, Spoleto, Città della Pieve, Città di Castello (PG), Sangemini (TR), Piove di Sacco (PD), Mirabello Sannitico (CB), Sansepolcro (AR), Carsoli (AQ), Bucchianico (CH) e in altri posti.
Dal 2012 ha cominciato a seguire regolarmente, tra Spoleto, Terni, Catania, Lucca, Stradella (PV) e Mozarteum di Salisburgo, Masterclasses Internazionali di interpretazione pianistica tenute dal M° Aquiles Delle Vigne. Ha seguito anche lezioni tenute dai M° Kostantin Bogino in Rome, Jerome Rose, Andrea Lucchesini, Pasquale Iannone e Massimiliano Ferrati.
Si è esibita in vari teatri e sale da concerto, sia come solista che con orchestra; tra l’altro nel luglio 2014 ha suonato nella prestigiosa Wiener Saal di Salisburgo, insieme ai migliori allievi della Summer International Accademy, nel Natale 2018 è stata protagonista del Concerto di Natale tenutosi a Tivoli per la rassegna “Tivoli in Classica” con l’orchestra Archi del CDM (Concerto 414 di Mozart).
Il 2 Gennaio 2020 ha inaugurato la 32.ma Settimana pianistica di Heidelberg in Germania presso il DAI (Istituto di Cultura Tedesco-Americano), proponendo un ricco programma che spaziava da Bach a Debussy, e ottenendo unanimi giudizi positivi da parte della critica giornalistica locale.
Nel 2016 ha partecipato al rinomato Concorso pianistico internazionale Steinway & Sons risultando vincitrice nelle preselezioni per la zona di Roma e centro Italia, partecipando così alla finale che si è tenuta a Verona. Inoltre nel mese di Luglio di quest’anno ha tenuto due importanti recital nell’ambito della manifestazione Neckar Musikfestival 2021 presso l’ Altes Spital di Bad Wimpfen e il Wolfsbrunnen di Heidelberg, in Germania.
Dal 2014 è iscritta all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del
M° Carlo Guaitoli, ottenendo proprio nel 2021 il Diploma di primo livello (Triennio) in discipline musicali con il massimo dei voti. Quest’anno sta proseguendo gli studi di Biennio del Nuovo Ordinamento del Conservatorio ed ha completato il Corso di diploma Professionale dell’Accademia del Ridotto di Stradella (PV) con il M° Andrzej Jasinski.
Inoltre dall’anno accademico 2021/2022 è iscritta al corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Musicologia presso l’Università Sapienza di Roma.
Abitualmente si esibisce nella “Casa Menotti” di Spoleto suonando lo strumento utilizzato dal Maestro Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei 2 Mondi, in diversi teatri di Spoleto e anche presso il Neckar Musikfestival di Heidelberg.
Domenico Masiello, nato nel 1990 in Basilicata, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni con la Prof.ssa Nicolina Metaraku e si diploma all’età di 17 anni con il massimo di voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani. E’ stato allievo della Prof.ssa Maryse Regard, primo violino dei Filarmonici di Roma, ed è stato membro,fin dall’età di 12 anni, dell’orchestra giovanile di Uto Ughi, partecipando per più volte alle manifestazioni “Uto Ughi per Roma” e collaborando con artisti di chiara fama quali U.Ughi, B. Aprea, A. Loppi etc. Si è perfezionato in violino e musica da camera presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, presso la “Hochschule fur musik und theater” di Rostock (Germania) e ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di chiara fama tra i quali B. Antonioni, C. Andriani, V. Paternoster, A.Milani, Felix Ayo.
Ha debuttato all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di N. Paganini e si è esibito, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali tra i quali: Auditorium del Sedile di Matera, Chiesa Cattolica di S’Antonio a Tirana, Certosa di Padula, Villa della Regina di Torino (Stagione Musica in Villa 2016), Chiesa di Santa Maria Maddalena presso l‘Isola della Maddalena (OT), Palazzo Lanfranchi di Matera, Biblioteca Bovio di Trani e per i Poli Museali di Puglia e Basilicata ecc. Nel Novembre 2016 per il Circolo Unione di Bari, ha suonato da solista in prima assoluta, accompagnato dall’orchestra giovanile”I Sarro Musici” diretta dal M° Pannarale, il concerto per violino e orchestra del compositore Vittorio Barbagiovanni, riscuotendo un ottimo successo e nel 2018 ha eseguito da solista le 4 Stagioni di Vivaldi accompagnato dalla Orchestra giovanile “Soundiff” di Barletta.
Dal 2016 insieme al Maestro Eliana de Candia suona stabilmente per il duo violinistico “Octo Cordae” con il quale risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Primo Premio Assoluto al IX Concorso Eurorchestra da Camera – Bari e vincita della borsa di studio Gabriella Cipriani; primo premio al concorso “Mozart” – sede di Bari nella sezione musica da camera; Primo Premio alla 20 edizione del concorso internazionale “Euterpe” di Corato; Terzo Premio a “The North International Music Competition” di Stoccolma; Primo premio all’IMKA Music competition di Sarajevo; Secondo premio al Grand Prize Virtuoso International music Competition 2018 di Londra; Secondo Premio al “The Muse Competition” di Atene) e con il quale si è esibito per importanti Stagioni Concertistiche quali la 49 Stagione della Camerata Salentina, Il Festival di Giovani Talenti dell’ Ente Concertistico Camellia Rubra (Tv), l’XVIII Stagione dei Concerti dell’Eurorchestra di Bari, Associazione Curci di Barletta, San Giacomo Festival di Bologna, le “Aurore Musicali” di Torino, per i “Concerti del Tempietto” di Roma, per la fondazione Euterpe di Lèon (Spagna) ecc. Il 16 Aprile 2019 il Duo ha debuttato presso la sala Elgar del Royal Albert Hall di Londra riscuotendo un ottimo successo.
Nel 2018 è uscito per l’etichetta discografica Farelive il primo disco del Duo, “Recital”, in diffusione mondiale sulle principali piattaforme digitali e presentato anche su Rai Radio 3, Rete Toscana Classica e su Radio Classica. Nel Febbraio 2020 esce InsinKro, il secondo disco del duo prodotto sempre dalla Farelive, un nuovo percorso musicale del Duo, fatto di pagine musicali ricercate e di una collaborazione molto proficua con il compositore F.Longo.
Suona il “ Violino dell’Angelo”, costruito per lui dal Liutaio Angelo Andrulli nell’anno 2007, e un prezioso violino “Romedio Muncher” del 1925.
Attualmente insegna Teoria e solfeggio presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “Briccialdi” di Terni. E’ invitato come commisario d’esame in numerosi concorso di esecuzione musicale nazionale ed internazionali.