- Questo evento è passato.
Concerti giovani concertisti umbri – duo Santostefano Roselletti
30 Aprile 2017
Curriculum Massimo Santostefano
Ha vinto il primo concorso internazionale all’età di 8 anni.
Successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali.
Completati gli studi in Conservatorio e perfezionatosi con eminenti didatti come Franco Petracchi e Vladimir Zubysky ha iniziato un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in formazioni cameristiche ed orchestrali.
Ha collaborato con Michele Placido, David Riondino, Franco Petracchi, Luis Bakalov, Elio Pandolfi, Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, Camerata del Titano della Repubblica di San Marino, Orchestra Sinfonica di Terni, Orchestra Tartini, Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra sinfonica di Perugia etc.etc.
Numerose le sue apparizioni in film e fiction di successo. Su tutte ricordiamo “Atelier Fontana” (Rai 1) e “ Che Dio ci aiuti” (Rai 1), Don Matteo (Rai1), Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti (Rai Uno).
Si è esibito per importanti enti come il Museo di Santo Spirito di Agrigento, l’Associazione Chopin, I Concerti di Palazzo Impellizzeri di Siracusa, la Primavera Musicale Avolese, il Festival “Musica senza Frontiere” di Perugia, il Principato di Monaco, Zurigo,Castel Gandolfo, Festival Giovani concertisti di Castel Rigone, Parco della Musica di Roma etc.etc.
Particolarmente importante il suo recente lavoro di valorizzazione e diffusione della produzione di Luciano Fancelli, fisarmonicista umbro di grande valore musicale la cui letteratura non è ancora nota al grande pubblico.
Curriculum Alessandro Roselletti
Nato a Perugia nel 1975, Alessandro Roselletti inizia all’età di cinque anni lo studio del pianoforte con la didatta giapponese Setzuko Murata. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” con Riccardo Marini. Tra gli anni 1988 e 1992 vince numerosi primi premi in importanti concorsi pianistici nazionali, tra cui il “Coppa Pianisti” città di Osimo e il “M. Clementi – Kawai” di Firenze. Nel 1993 si impone al Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma, iniziando appena diciottenne un’intensa attività concertistica, suonando per alcune delle più importanti istituzioni musicali italiane, tra cui “La Società dei Concerti” di Milano, la “Società del Quartetto” di Vicenza, l’Associazione Filarmonica di Rovereto, i “Concerti alla Bocconi” di Milano ed altre, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica.
Ottenuto il Diploma col massimo dei voti e menzione d’onore al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, continua la sua crescita musicale all’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” sotto la guida di Marcella Crudeli, conseguendo il Diplome Supérieur de Concertiste.
Si perfeziona successivamente con Maria Tipo, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Tornato nel 1999 alle competizioni pianistiche, è risultato il più giovane finalista al Concorso Internazionale “E. Pozzoli” di Seregno e nel 2000 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Rachmaninoff” di Morcone. Recente è poi l’assegnazione del primo premio al Concorso Internazionale Pianistico “A. Chironi” di Nuoro.
Attualmente è allievo del M° Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.
Particolare interesse ha destato il suo ultimo CD dedicato all’Album per la Gioventù op. 68 di Schumann.