“Caro Lenny”
25 Maggio @ 17:00
Joana Estebanell Milian – soprano
Massimiliano Farau – letture
Mauro Arbusti – pianoforte
Brani di Leonard Bernstein eseguiti durante lo spettacolo
Da “Four Anniversaries”:
• For Johnny Mehegan (piano solo)
Da “I Hate Music”:
• My Name Is Barbara
• Jupiter Has Seven Moons
• I Hate Music!
• A Big Indian and a Little Indian
• I am a Person Too
Da “Four Anniversaries”:
• For David Diamond (piano solo)
Da “Peter Pan”:
• Who Am I?
• My House
• Dream With Me
Da “Four Sabras”:
• Ilana The Dreamer (piano solo)
Da “Candide”:
• Glitter and Be Gay
Da “Four Sabras”:
• Dina, the Tomboy Who Weeps Al
Da “La Bonne Cuisine”:
• Plum Pudding
• Ox-Tails
• Tavouk Gueunksis
• Rabbit at Top Speed
Da “On The Town”:
• I Can Cook Too
Da “Four Anniversaries”:
• For Felicia Montealegre
Da “On The Town”:
• Lonely Town
Da “Wonderful Town”:
• The Story of My Life
• A Little Bit in Love
Da “West Side Story”:
• I Feel Pretty
• I Have a Love
• Somewhere
Joana Estebanell Milian, attrice e cantante, è diplomata all’Institut del Teatre de Barcelona in recitazione, e al Conservatorio del Liceu de Barcelona in canto. Ha frequentato varie masterclass di opera e interpretazione vocale nel lied con Lorraine Nubar e Dalton Baldwin (The Juilliard School) e masterclass di musica antica con Kurt Widmer (Kammeroper Köln, Germania). Parallelamente ha sviluppato la sua versatilità artística e vocale frequentando diversi laboratori di canto per il musical con Mariano Detry e Jeremy Powell, a Barcellona e Madrid. Il suo grande interesse nella pedagogia del canto l’ha portata a conseguire i livelli 1 e 2 di Estill Voice Training. Dal 2017 insegna canto all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, ottenendo la cattedra di Canto nel 2024.
Essendo un’artista molto eclettica, ha acquisito vasta esperienza come interprete di musical, opera e operetta e la sua attività artistica l’ha portata ad esibirsi in diversi teatri in Spagna, Colombia, Francia, Svizzera, Germania e Italia. Fra i suoi lavori nel musical spiccano: “ Sweeney Todd” e “Follies” (Teatro Español, Madrid), “Mar i Cel” (Teatre Nacional de Catalunya, Barcelona), “Les Misérables” (produzione originale, tournée spagnola), “The Phantom of the Opera” (produzione originale, Metronom Theater, Oberhausen,Germania), “I hate Music! Canzoni,lettere e ricordi di Leonard Bernstein” (Teatro Due, Parma e Teatre Condal, Barcelona), “Being Alive: Una serata con Stephen Sondheim” (Teatro Altrove, Roma). Fra i suoi lavori nella musica classica si distingue la sua attività nel recital e come solista in Musica da Camera in Spagna e in Germania, collaborando spesso con l’Ensemble Filum di Hannover. È stata protagonista di “Mozart, quin embolic!” e “Die Zauberflöte” (a Barcellona e in tournée spagnola), “La Pantera Imperial” del compositore Carles Santos (Barcellona, Bogotá e Lyon), “Carmina Burana” directa da La Fura Dels Baus (tournée spagnola), “Es Grünt so Grün” e “Das Gelübde” (Theater Konradhaus, Koblenz), “Der Wildschütz” (Operamobile, Hannover), “Scherzi amorosi” (Langenhagen, Hannover) e “We are women” (Alterum Fabrik, Basilea).
Massimiliano Farau, laureato in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e diplomato in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, si è perfezionato presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra e la Classe de Maitrise de Mise en Scène di Pélussin.
Ha diretto più di cinquanta spettacoli tra cui: “Pene d’amor perdute” di William Shakespeare (Fondazione Teatro Due), “The House of Flowers”, con Clemente Pernarella e Melania Maccaferri e Joana Estebenell Milian, “Ivan e i cani” di Hattie Naylor, con Lorenzo Lavia, “All New People” di Zach Braff con Dario Aita (Teatro Libero, Palermo), “Leonard Bernstein-I Hate Music!” con Joana Estebanell Milian e Mauro Arbusti (Teatro Due, Parma e Teatro Condal, Barcellona), “Und” di Howard Barker con Laura Mazzi (Teatro Belli, Roma), “The Letter of Last Resort” di David Greig, con Sergio Romano e Laura Mazzi, “Lungs” di Duncan Macmillan, (Teatro Due, Parma e Teatro Franco Parenti), “Crollasse il mondo. Storia di Reginaldo e Luisa” di Alessandra Mortelliti con David Coco (Teatro Stabile di Catania e Teatro Ambra Garbatella), “California Suite” di Neil Simon, con Gianfranco D’Angelo e Paola Quattrini, “Andromaca” di Jean Racine, con Manuela Mandracchia, Graziano Piazza, Sergio Romano, Renato Campese, Fabio Cocifoglia e Silvia Siravo. “L’amante” di Harold Pinter, con Mascia Musy e Graziano Piazza, “Killer Joe” di Tracy Letts, con Francesco Montanari e Edoardo Pesce, “Odore di Santità” di Laura Forti, con Salvatore Cantalupo, “Beckett/Pinter” (Teatro Due, Parma e Teatro Mercadante Napoli), “Frozen” di Bryony Lavery con Elisabetta Pozzi, Maria Paiato, Fausto Russo Alesi, “La Memoria dell’Acqua” di Shelagh Stephenson, con Maria Paiato, Manuela Mandracchia, Sara Bertelà, Sonia Barbadoro, Georgia Lepore, Salvatore D’Onofrio, Fabio Cocifoglia. “Peccato che fosse puttana” di John Ford, con Pierfrancesco Favino e Lisa Natoli, “Mostro” di Duncan Macmillan, con Fabrizio Falco, “L’ultimo nastro” di Krapp di Samuel Beckett, “The License” di Luigi Pirandello, “Gennareniello” di Eduardo De Filippo e “The Virtuous Burglar” di Dario Fo (American Conservatory Theater, San Francisco), “Perversioni sessuali a Chicago” di David Mamet, con Giuseppe Tantillo, Sarah Maestri Antonella Civale e Nicola Nicchi, Ione di Euripide (Teatro Stabile Abruzzese) , “Sulle tavole del tuo cuore” di Luigi Maria Musati, con Mariano Rigillo, “Abelardo Eloisa Eloim” di Maricla Boggio (Taormina Arte), “Qui” di Michael Frayn (Fondazione Teatro Due, Parma), “The Fever” di Wallace Shawn, con Giuseppe Bevilacqua CSS di Udine), “The Man of Destiny e Annajanska, the Bolshevik Empress” di G. B. Shaw (Wimbledon Studio Theatre, Londra), “Il Molière” di Carlo Goldoni (Teatro Stabile Abruzzese e Teatro Valle).
Ha lavorato, tra gli altri, per il Teatro Due di Parma, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma, Taormina Arte, il Centro Servizi e Spettacoli di Udine, il Teatro Stabile Abruzzese, Musica per Roma, Il Festival d’Automne a Parigi, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro Franco Parenti, il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, Il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, il Wimbledon Theatre di Londra, e l’ American Conservatory Theater di San Francisco.
Insegna Recitazione all’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e dirige The Circle acting studio; ha a insegnato anche al Centro Sperimentale di Cinematografia, al Centro Internazionale La Cometa e alla Bernstein School of Musical Theatre; ha tenuto laboratori a “Prima del Teatro” – Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, alla National School of Drama (New Delhi), e all’American Conservatory Theater di San Francisco, alla New York Film Academy. Ha diretto il Laboratorio di Arti Sceniche del Teatro Stabile Abruzzese.
Ha tradotto testi di numerosi autori di lingua inglese fra cui: David Mamet, Michael Frayn, Shelagh Stephenson, Edward Albee, Robert Farquhar, Caryl Churchill, Bryony Lavery, Richard Greenberg, Claire Dowie, Tanika Gupta, Anthony Minghella, John Patrick Shanley, David Greig, Stephen Sachs, Jez Butterworth, alcuni dei quali pubblicati da Reading Theatre, dal Melangolo e dalla Besa Editrice.
Mauro Arbusti, nato a Roma, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi brillantemente in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di Sergio Cafaro e nel 2000 in Musica da Camera con il massimo dei voti, sotto la guida di Marco Lenzi. Nel 1987 ha vinto una borsa di studio assegnatagli dall’Accademia di Ungheria per partecipare al Corso dell’Università di Esztergom sul metodo “Z. Kodály”.
Ha seguito Masterclass e lezioni con i Maestri Michele Campanella, Andrzej Jasinski, Franco Scala e Piernarciso Masi.
Parallelamente ad un’intensa attività concertistica svolta in molte città italiane (Roma: Teatro Olimpico, Teatro Ghione, Teatro Palladium, Aula Magna Università “La Sapienza” e Chiostro dell’Università “Roma Tre”, Discoteca di Stato, Acquario Romano, Istituto Germanico, Accademia di Romania, Musei Capitolini, Vittoriano, John Cabot University, Palazzo Altieri etc., Teatro Comunale di Gubbio, Teatro DUE di Parma, Teatro Sociale di Mantova, Auditorium “La Vallisa” per la Camerata Musicale Barese a Bari, Teatro Comunale di Todi, Casa delle Culture di Cosenza, etc.), la sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi come solista, in formazioni da camera e con orchestre per prestigiose istituzioni musicali. Ha tenuto recital in Colombia (Centro Convegni “Gonzalo Jimenez de Quesada” di Bogotà, Venezuela (Teatro “Novecento” di Caracas), Stati Uniti d’America (Boston, National Heritage Museum Lexington e Dante Alighieri Society), Austria (Gemeindehaus di Velden e Portschach), Belgio, Marocco (Association Culturelle Italienne “Dante Alighieri” di Casablanca: Complexe Culturel de Sidi Belyout), Spagna (Teatro Condal, Auditorium del Forum per l’ EANM a Barcellona) Malaysia (Auditorium Sheraton Imperial di Kuala Lumpur, Canada (Pearson Convention Centre di Brampton in Ontario), e in Romania nei Teatri di Stato delle maggiori città (Teatro Ateneul e Istituto Italiano di Cultura a Bucarest, Bacau, Satu Mare, Craiova, Fondazione Enescu a Tescani, Sinaia e Timişoara, Cluj-Napoca, Ploieşti) dove inoltre ha presentato nella città di Botoşani in prima esecuzione nazionale, il Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di C. Czerny con l’Orchestra Filarmonica di Stato, in duo con il pianista Remus Manoleanu.
È stato interprete in numerose registrazioni radiotelevisive (RAI, Radio Nazionale Rumena, Radio Vaticana, etc.), ha fatto parte di commissioni giudicatrici in alcuni concorsi pianistici nazionali.
Senza tralasciare l’attività solistica, la sua inclinazione musicale lo ha indirizzato a dedicarsi sempre più alla Musica da Camera, sia vocale che strumentale, eseguendo programmi in duo, trio, quartetto e altre differenti compagini, rivolgendosi pian piano oltre ai consueti programmi da concerto, anche a letture di composizioni di autori meno eseguiti o addirittura meno conosciuti al grande pubblico (come ad esempio il concerto organizzato ed effettuato presso la Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma per la divulgazione della musica di Robert Kahn, allievo ed amico di Johannes Brahms), esibendosi da qualche tempo tra gli altri anche con la violoncellista Erica Piccotti (suonando inoltre con quest’ultima per la presentazione nazionale del suo primo CD, in sostituzione del pianista Itamar Golan), un giovane talento emergente in campo internazionale, che sta ricevendo sempre più consensi in tutti i continenti.
Particolarmente incline anche per l’accompagnamento pianistico per la danza, collabora regolarmente con la Scuola e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato; ha ricoperto l’incarico di “Pianista Accompagnatore“ presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per 12 anni.
Per quel che riguarda la collaborazione con Istituzioni straniere, è ed è stato collaboratore dell’ “Opéra National de Paris”, dell’ “ESB European School of Ballet” di Amsterdam, della “Rambert School of Ballet” di Londra, dell’École Supérieure de Danse de Cannes “Rosella Hightower”, dell’ “Istituto Universitario de Danza” di Madrid, della “Nacho Duato Academy” di Madrid, del Conservatório Internacional de Ballet e Dança “Annarella Sanchez” di Leiria (Portogallo), etc. etc., nonché dei più importanti Centri di Danza e Compagnie private della Capitale, suonando inoltre con alcuni dei nomi più prestigiosi della Danza mondiale.
Nel 2009 ha vinto l’audizione per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Berlino, e nel 2011 le audizioni per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Vienna e presso lo Staatsoper di Stoccarda (Stuttgart Ballet).
Viene invitato regolarmente in diversi Conservatori di Musica italiani a tenere seminari inerenti l’accompagnamento pianistico per la danza.
È titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ”Silvio d’Amico” di Roma.