- Questo evento è passato.
Arturo Stàlteri – The snow is dancing
4 Gennaio @ 17:00
Il nuovo disco di Arturo Stàlteri è un omaggio alla neve, alla sua impalpabilità, alla sua purezza. Prendendo spunto dall’omonima composizione di Claude Debussy, il pianista romano percorre un cammino, diafano e imperturbabile, in cui il pianoforte diviene diario di emozioni e stupori.
The Snows of Caradhras, in due parti, è un omaggio al Trilogia IL SIGNORE DEGLI ANELLI, antica passione di Arturo.
Falling Snow, anch’essa divisa in due sezioni, commenta lo scendere silenzioso della neve.
Snjokorn, in islandese FIOCCO DI NEVE, si muove in modo più capriccioso.
Land of Icicles dipinge una visita alla terra delle stalattiti di ghiaccio.
Des Pas sur la Neige, tratto dal primo libro dei preludi di Debussy, lascia lievi impronte incantate.
Come la Neve è un canto fiabesco.
Hans im Schneesturm è ispirato al libro di Thomas Mann LA MONTAGNA MAGICA.
The Snow is dancing, che chiude il disco, è ancora frutto della straordinaria ispirazione artistica di Claude Debussy.
L’album esce per SAIFAM RECORDS, in due confezioni: vinile bianco (9 tracce) e CD (10 tracce, bonus track Des Pas sur la Neige).
Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.
Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con i Pierrot Lunaire, un gruppo che, nella seconda metà degli anni ’70, seppe mediare tra rock e classicismo. Ha iniziato poi una carriera come solista. Numerose le incisioni discografiche. L’ultimo album si intitola “The Snow is Dancing”.
Nella veste di critico musicale è attualmente la voce di “Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, per Rai Radio 3.
Nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”. Nello stesso anno Stàlteri ha pubblicato “In Sete Altere”, un album dedicato alla musica dell’artista siciliano, che ha supervisionato il lavoro, e con il quale ha firmato due brani.
È spesso in giuria in concorsi nazionali ed internazionali, e i suoi lavori sono pubblicati in tutto il mondo.