Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arturo Stàlteri – Spirit of the past

19 Marzo 2022 @ 17:00 - 18:00

L’autore presenterà il suo ultimo CD, suonerà dal vivo alcuni brani del disco e li presenterà con Giancarlo Bastianelli, giornalista TGCOM24.

Spirit of the past racconta quasi mezzo secolo di incontri, non solo artistici. L’amore per la musica ha permeato l’autore e, a volte, l’ha salvato,  e condividere con altri questa passione l’ha profondamente  arricchito. Le 15 tracce contenute nel CD rappresentano un vero e proprio diario di viaggio. Alcune melodie  erano già apparse in precedenti incisioni, ma in questa occasione vuole suonarle di nuovo, in una veste completamente rinnovata, insieme con gli amici, rigorosamente in ordine alfabetico: Roberto Cacciapaglia, artista dalla luminosa sensibilità, che ha regalato i colori del cosmo per l’esecuzione del terzo movimento della sua suite Sonanze. Carmine Capasso, giovane chitarrista attualmente nei Trip (storica band progressive), si è  prodigato al sitar in Lady Ligeia, che fu il primo pezzo che Gaio Chiocchio (nei Pierrot Lunaire negli anni ’70, e ora in qualche luogo tra l’isola che non c’è e la terra di Lyonesse) suonò all’autore al pianoforte. Grazia  Di Michele, abbagliante astro della canzone d’autore, ha reinterpretato Canzone per Daria (un brano contenuto nel suo primo album, Cliché, del 1978, al quale Stàlteri ha collaborato),  riarrangiato per questo progetto. Fabio Liberatori, ex Stadio (ora componente  della Reale Accademia di Musica), pluripremiato autore per il cinema (basti citare le colonne sonore per le pellicole di Carlo Verdone), ha vestito con le sue mirabolanti tastiere il Notturno in Do minore. Federica Torbidoni del Nino Rota Ensemble, capace di indagare con il suo flauto Antonio Vivaldi e Philip Glass, appare in due brani: On the nature of daylight di Max Richter e The quiet road to the sea di Stàlteri. E Antonello Venditti   ha dialogato con l’autore nella rilettura della sua toccante Figli del domani (una canzone che scrisse nel 1974, e che gli fece ascoltare  alla RCA, prima di inserirla nell’ album Quando verrà Natale).
E ancora, nel disco si trovano,  oltre alle composizioni dell’autore, musiche di Fryderyk Chopin,  Philip Glass, Cat Stevens, i Rolling Stones e Rino Gaetano.
Se è  vero che il presente è  illusorio e il futuro è  in movimento, allora  il passato ci definisce e ci incatena…
Del resto, lo Spirit of the past è  un ingannatore imperturbabile.

Dettagli

Data:
19 Marzo 2022
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento: