Alfredo Conte in concerto
1 Giugno @ 17:00
Alfredo Conte, pianoforte
Alfredo Conte (2002) ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ammesso al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha studiato con i Maestri Pescetti Susanna e Michielon Maria Letizia. Si è poi diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove attualmente frequenta il secondo anno del Master sotto la guida del M° Pansini Maura.
Si è inoltre recentemente laureato a pieni voti presso la facoltà di Music dell’università King’s College di Londra. Ha seguito il corso di Advanced Performance Studies seguito dalle Professoresse Amy Blier-Carruthers e Francesca Orlando presso la Royal Academy of Music di Londra. Ha seguito masterclasses pianistiche con i Maestri Bogino Konstantin, Pietrocini Laura, Pansini Maura, MacCawley Leon e Pierluigi Camicia. E’ stato premiato al Concorso pianistico di Riccione (ed. 2024), al Concorso internazionale “Nuova Coppa Pianisti” (ed.2024) ed è risultato vincitore del primo premio al Concorso internazionale “Dinu Lipatti” (ed. 2023).
Ha avuto l’opportunità di esibirsi in diversi progetti musicali presso Palazzo Labia (VE), Ateneo Veneto (VE), Palazzo Albrizzi (VE), Teatro Miela (TS), Teatro Ristori (UD), il Fregene Forest Festival (RM), Teatro dell’Accademia Musicale di Brescia, il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, Spazio Crescenzio (RM), il National Liberal Club di Londra, Sala Baldini (RM), Palazzo Taverna (RM), Circoli Ufficiali Marina Militrare di Venezia e Roma, la Sacrestia del Borromini presso la Basilica di Sant’Agnese in Piazza Navona per il “Liszt Festival”, le Ambasciate d’Italia presso il Regno Unito (Londra) e Romania (Bucarest).
Ha partecipato durante la scorsa edizione del Festival di Bolzano, in collaborazione con l’Accademia Mahler, nell’esecuzione in prima assoluta della composizione “11.000 Saiten” di Georg F.Haas. Ha inciso in prima assoluta in Europa, in collaborazione con il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, l’étude Calligraphy del compositore contemporaneo Toshio Hosokawa. Ha recentemente preso parte ad un progetto di registrazione con Rai Radio per la stazione “Isoradio”, incidendo il preludio Ce qu’a vu le vent d’Ouest di C.Debussy. Ha inoltre curato l’organizzazione del progetto Young Music Italy in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, al quale ha preso parte in una serie di eventi e concerti musicali, dedicati all’arte del pianoforte e alla cultura italiana. Contestualmente al proseguimento della sua formazione e dell’attività concertistica, è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale di Roma Capitale.