- Questo evento è passato.
Alessandro Sgobbio – Piano Music 2
21 Luglio @ 17:30
Il compositore e pianista Alessandro Sgobbio torna alla sua vocazione originaria del pianoforte solo con Piano Music 2 – nuova raccolta autobiografica di dediche pianistiche. In questo secondo volume, il pianoforte entra in dialogo meditativo con variegate trame e traiettorie elettroniche.
Realizzato su un magnifico Pianoforte Fazioli F278, l’album è stato registrato, missato e masterizzato da Stefano Amerio presso gli Studi Artesuono (Cavalicco, UD).
“Che esperienza unica e magnifica potersi sedere al pianoforte, chiudere gli occhi e intonare una dedica musicale per una persona, un popolo, un luogo. Ogni brano è come un breve diario di viaggio, nel quale il compositore e l’ascoltatore possono incontrarsi, meditare, coesistere e scrivere assieme una storia sempre nuova.”
Keys And Returns è dedicato alla giornalista Shireen Abu Akleh
Asker è dedicato al compositore, pianista e suo mentore Misha Alperin
PIANO MUSIC 2 (2023)
1. KEYS AND RETURNS (03.57)
2. MODULAR CIRCLES (07:19)
3. THE RIVER (05:58)
4. FONDAMENTA DE LA TANA (01:56)
5. TULA (03:18)
6. ASKER (Light) (05:18)
7. ÎLOT CHALON (01:25)
8. ASKER (Trees) (03:49)
9. EINHAUSUNG (01:08)
Biografia
Il compositore e pianista Alessandro Sgobbio persegue un personale percorso creativo caratterizzato da composizioni, improvvisazioni ed esplorazioni musicali incentrate sul tema della spiritualità. Leader dei progetti italo-scandinavi Silent Fires e Hitra, Alessandro Sgobbio è stato nominato al TopJazz 2022 (nuovi talenti del jazz italiano). Formatosi presso il Conservatorio di Parma e la Norges Musikkhøgskole di Oslo, Alessandro Sgobbio riceve il secondo premio al Concorso Luca Flores di Firenze e viene selezionato al Concours Martial Solal di Parigi. In Francia crea il trio Charm e co-produce il sestetto Debra’s Dream. Quattordici gli album pubblicati in qualità di leader / co-leader: i recenti “Forests” (2019), “Transparence” (2021), “Piano Music” (2022) e “Piano Music 2” (2023) sono stati selezionati come dischi del mese/anno da Musica Jazz, Jazzism, Il Manifesto, Europe Jazz Network e altre testate internazionali.