Alessandro Capone in concerto
20 Aprile @ 17:00
Alessandro Capone, pianoforte
Programma
Ludwig Van Beethoven: Sonata no. 23 Op. 57 “Appassionata”
Sergej Prokofiev: Sonata n. 7 Op. 83
Sergej Rachmaninov: Etude Tableaux Op. 39 n. 2
Igor Stravinsky: Trois Mouvements de Petrouchka
Alessandro Capone nasce in Brasile, sin dalla tenera età, dimostra notevoli capacità strumentali. Avviato allo studio del pianoforte da Marisa Carretta, ne prosegue lo studio presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con Lino Costagliola, diplomandosi al II livello con 110 e lode e menzione d’onore.
Studia successivamente con Mario Coppola e frequenta Masterclasses e seminari di perfezionamento pianistico con Maestri di chiara fama, tra cui, Enrico Pace, Giuseppe Andaloro, Giuseppe Gullotta, Gianluca Luisi, Marco Ciampi, Giuseppe Devastato.
In ambito di concorsi pianistici ottiene risultati lusinghieri, tra cui 1° premio assoluto al Sollima International Competition ad Enna, al Concorso Nazionale Musicale Campi Flegrei, Concorso Internazionale Carlo Agresti, Concorso Internazionale Santa Maria Di Leuca in Puglia, 2° premio al Concorso Internazionale Mariapia Ansalone Napolitano, al Concorso Nazionale Città di Caserta, al premio d’esecuzione Pianistica Sergio Cafaro e il primo premio assoluto al Concorso pianistico internazionale di Ariano Irpino, premio pianistico Dinu Lipatti Tivoli.
Grazie a tali consensi, si è esibito a Napoli, Salerno Festival, Naxos in musica a Taormina, Teatro di Enna, Ravello Festival, Milano, Monferrato Classic Festival, Federmusica, Montella, Gaeta, Roma, Teatro la Fenice di Osimo e auditorium comunale di Trento con l’orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento. Si è esibito e tenuto una Masterclass al Conservatorio “Vilniaus Muzikos Mokykla”, a Barcellona, Madrid, Leon e Dubrovonik in Croazia.